Per la serie Avanzi parte II
- Eleonora Barbi
- 16 mar 2016
- Tempo di lettura: 2 min

Pollo remix, con arachidi tostate salate & salsa Thai agrodolce, piccante a modo mio Oggi inauguriamo " AVANZI " , una serie di post dedicati a ciò che normalmente ci rimane nel frigo. Tutto quello che solitamente ci crea tristezza solo a vederlo, lo possiamo trasformare. Uno, due , tre ingredienti, che visti singolarmente non hanno alcun senso, ma mischiati insieme a dovere, possono dare molto godimento. Tutto quello che troverete in questi post, sarà dettato dall’ idea che non si deve buttare MAI via niente! Nel frigorifero oggi abbiamo trovato: 1/2 petto di pollo cotto ieri sera, per la ricetta del Pollo Madras, che ha preparato Francesca (Sublime!!).Ma voi potete usare ovviamente quello che la roulette russa dell’apertura del frigo vi regalerà!
1/2 tazza di riso bianco cotto 3 peperoncini rossi freschi piccanti 1 lime un mazzetto di prezzemolo insalatina fresca, si ma di 3 gg fa.. arachidi tostate & salate sesamo nero olio di sesamo etra vergine salsa di pesce thai olio di arachidi zucchero
sale & pepe

Iniziamo dicendo che questo è un vero e proprio piatto di assemblaggio, più che di preparazione. Sarà quindi estremamente veloce. In una ciotola capiente, sistemate sul fondo l’ insalatina, sulla quale adagerete 4 cucchiaiate di riso, il pollo e cospargerete per finire con le arachidi tostate. Se tutto questo lo avete preparato in un lampo, ora dedicheremo 5 minuti alla salsa agrodolce per condire il piatto. Ne prepareremo un po’ di più con le dosi che vi darò. Si conserva in frigo per 5/6 giorni e la potrete usare come vedrete per 1000 ricette. In un vasetto(possibilmente richiudibile) versate 2 tazzine da caffè di olio di oliva leggero, non troppo saporito, 5 cucchiaini di olio di arachidi, 5 cucchiaini di olio di sesamo extra vergine, 1/2 cucchiaino di salsa di pesce, 2 cucchiaini di zucchero, 1/2 cucchiaino di sale, il succo di un lime e una grattugiata di scorza e pepe. Mescolate il tutto, anzi sarebbe meglio per far sciogliere lo zucchero, chiudere il tappo e shakerare. Tagliate a rondelle sottili il peperoncino, i gambi del prezzemolo abbastanza piccoli e uniteli alla salsa che avete fatto, mescolate nuovamente. Ovviamente più riposa e più si insaporisce questo meraviglioso intingolo!Innaffiateci l’ insalata remix di pollo, chiudete gli occhi e magari vi sentirete un po’ in Thailandia, per noi è stato così, anche se oggi qui per il tempo che fa, sembra di stare a Glasgow!
Comentarios