Pomodorini confit con salsa allo yogurt
- Eleonora Barbi
- 28 giu 2016
- Tempo di lettura: 1 min
CONFIT: Tecnica di conservazione e preservazione del cibo propria del sud-ovest della Francia dall'Aquitania ai Midi-Pirenei, Guascogna, Béarn, nei Paesi Baschi, nel Quercy, nel Perigord e nel Rouergue, deriva da confire, appunto, preservare, fin dal medioevo si riferiva a preparazioni come la frutta conservata dopo esser stata cotta con lo zucchero. Puó dunque essere usato per indicare frutta o verdura cotte a lungo con zucchero o aceto, ma di solito é utilizzato per parlare di carni, specialmente oche, anatre, maiale o tacchino, leggermente salate, cotte a bassa temperatura nel proprio grasso ed in seguito conservate in un vaso.

Per i pomodori confit:
pomodori datterino/perino sale zucchero a velo olio proprio un goccio
Lavate i pomodori ;disponeteli su una placca da forno rivestita di carta oleata. Spolverizzate il tutto con un cucchiaio di zucchero a velo,una presa di sale e un filo di olio. Mettete la placca da forno contenente i pomodori confit in forno preriscaldato a 160° e lasciateli cuocere per circa un'ora e mezzo. Lasciarli raffreddare per circa 10'.
Vi accorgerete che son pronti quando saranno belli raggrinzitini.
Per la Salsa allo yogurt
250g yogurt greco
un mazzetto di erba cipollina
10/15 foglie di menta
1/2 lime
olio
sale&pepe
Tagliate l' erba cipollina finemente e la menta aiutandovi con le forbici,perfar prima. Incorporatela allo yogurt aggiungendo a proprio gusto sale, pepe,olio e infine il 1/2 lime.
Mescolate il tutto e fate riposare per una mezz'ora così si insaporisce per bene. Prendete le zucchinette quelle piccole color verde chiaro e tagliatele il più finemente possibile per il lungo,quasi a lamelle. Per comporre il piatto:cucchiaiata di salsa,sopra zucchina cruda,pomodoro e foglioline di basilico,pepe.

Comentarios