top of page

Un amor di cioccolato Torta Tenerina al cioccolato

  • Immagine del redattore: Eleonora Barbi
    Eleonora Barbi
  • 30 apr 2017
  • Tempo di lettura: 1 min

Tutte le ricette che ho trovato, su questa torta dalla morbidezza infinita, tipica della città di Ferrara, includevano la farina.

Io ho preferito la versione preparata da sempre a casa del mio compagno, senza l’aggiunta di farinacei.Vi assicuro che è ottima e il risultato è deliziosamente croccante all’esterno,morbido e fondente all’interno, proprio come la vera tenerina ferrarese.

300 g di cioccolato fondente

150 g di burro

4 albumi

1 cucchiaino di vanillina

130 g di zucchero

zucchero a velo per decorare

un pizzico di sale

Iniziate sciogliendo il cioccolato con il burro a bagnomaria, aggiungete un pizzico di sale.

Con l’ aiuto del minipimer polverizzate lo zucchero, in una ciotola a parte montate a neve ferma gli albumi a i quali aggiungerete lo zucchero, continuando a montare, fino a raggiungere una consistenza densa e setosa.

Unite il cioccolato fuso intiepidito e il cucchiaino di vanillina al composto appena formato, facendo un movimento dal basso verso l’alto con una spatola, in questo modo gli albumi non si smonteranno.

preriscaldare il forno a 180°

Quando il composto risulterà omogeneo, versatelo in una tortiera precedentemente imburrata e infornate a 180° per 30/40 minuti.

Una volta sfornata decorate con lo zucchero a velo.

Per capire se la vostra tenerina è pronta, controllate quando fa la crosticina sulla superficie, quello sarà il momento di sfornarla.

Noi che siamo davvero golosi dentro,abbiamo affiancato alla tenerina un super mascarpone ma vi assicuro che anche se non accompagnata è fantastica.

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
©

© 2016 by akitchendisaster.com

©
bottom of page