top of page

Tortini di salmone, tonno, erba cipollina & menta

  • Immagine del redattore: Eleonora Barbi
    Eleonora Barbi
  • 11 ago 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

Vorrei iniziare facendo una premessa su uno dei due ingredienti principali dei tortini: il tonno.

Ormai sappiamo tutti (o almeno lo spero!)che i tonni spesso se non quasi sempre vengono pescati con metodi di pesca come i palamiti e reti a circuizione che provocano danni ingenti ai fondali e alle specie marine in genere.

Il mercato richiede sempre di più questo prodotto e spesso quello che troviamo in commercio nei supermercati,all interno delle nostre “amiche scatolette”,non è quasi mai tonno ma ben si, un insieme di pesci oceanici.

Sicuramente aumentando di qualche euro la nostra spesa,avremo un prodotto che per lo meno ha una tracciabilità in merito al luogo e ad i metodi di pesca utilizzati.In rete troverete molti link utili,tra cui come sempre il sito di Greenpeace che indica le marche di tonno a più alta sostenibilità.

Ok dopo questa bella ouverture di paranoia a mio parere doverosa,partiamo con la preparazione dei tortini.

Ingredienti per 15 tortini

250g di salmone a tranci fresco

200g di tonno in olio d’oliva

2 patate di grandezza media

3/4 cucchiai di pangrattato

1 uovo

1 cipollato fresco

1 ciuffo di menta fresca

erba cipollina q.b

sale&pepe nero

olio evo

sesamo bianco

Iniziate mettendo le patate a bollire per 30/40 minuti per poi spelarle e schiacciare con una forchetta all’interno di una ciotola capiente, all interno della quale andremo a mettere anche il tonno precedentemente sgocciolato,il cipollato tagliato finemente,il salmone pulito e tagliato a coltello in maniera molto fine.

Aggiungerete quindi erba cipollina,menta e l’uovo.Amalgamate il tutto e aggiungete il pangrattato,il sale e il pepe,continuate a mescolare e avrete ottenuto un composto sodo,se non fosse così aggiungete ancora un pochino di pangrattato,fino alla densità giusta ma non dovrebbe servirvi.

Formate con le mani delle polpette di circa 5/6 cm che andrete poi a schiacciare da entrambi i lati per appiattirle e dargli la forma dei tortini.

Preparate due piatti, uno con il pangrattato e l’alto con il sesamo,passate i tortini in entrambi i piatti impanandoli per bene. Mettete dell’olio d’oliva in una padella e cuoceteli fino a dorarli per bene da ambo le parti per 3/4 minuti.

Fateli scolare dall’olio in eccesso su della carta cucina e serviteli accompagnati da salse di diversi gusti!Io ho abbinato della salsa piccante,della salsa agrodolce e della maionese con un cucchiaino di senape forte. Potete anche dimezzare le dosi se non volete prepararne così tante,oppure conservare quelle che rimangono in frigo, consiglio di conservarle per al massimo un giorno.

Comentarios


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
©

© 2016 by akitchendisaster.com

©
bottom of page