Per la serie Avanzi parte I
- Eleonora
- 4 mar 2016
- Tempo di lettura: 2 min

Crostone lussurioso con pane integrale, uovo & bottarga di tonno Oggi inauguriamo " AVANZI " , una serie di post dedicati a ciò che normalmente ci rimane nel frigo. Tutto quello che solitamente ci crea tristezza solo a vederlo, lo possiamo trasformare.
Uno, due , tre ingredienti, che visti singolarmente non hanno alcun senso, ma mischiati insieme a dovere, possono dare molto godimento.
Tutto quello che troverete in questi post, sarà dettato dall’ idea che non si deve buttare MAI via niente! Nel frigorifero oggi abbiamo trovato: pane integrale in cassetta uova salsa Thai agrodolce piccante ( vedi ricetta AVANZI I ) bottarga di tonno 2 carciofi olio evo 1 limone non trattato pepe Starete pensando che non tutti hanno sempre la bottarga in frigo, quindi ho deciso di chiedere a voi di mandarmi varianti di questa ricetta di riciclo, utilizzando al posto della bottarga, un ingrediente che pensate si abbini bene a gli altri.
Con il vostro svuota frigo!
Siccome, però per me, bottarga is the new black, e il frigo è il mio in maniera molto democratica vi beccate questa doppia ricetta veloce, in attesa delle vostre proposte sicuramente ottime!
Fate abbrustolire il pane per un paio di minuti, mentre sul fuoco metterete una padella con dell’olio. Appena sarà caldo aiutatevi con un coppapasta piccolo, nel quale farete cuocere l’ uovo che risulterà così più alto e morbido.Con il tuorlo ancora liquido ( 2/3 min. ), togliete l’uovo dal fuoco e appoggiatelo delicatamente sul pane.
Grattugiateci sopra la bottarga e irrorate con la salsa Thai agrodolce piccante.Il primo morso, con quell’ esplosione di dolce, piccante, salato, pungente, fresco, morbido e colante paradiso, credo che io e Francesca non lo dimenticheremo mai più, tanto che ce ne siamo fatte subito un’altro per capire meglio, per così dire…ed è stato devastante per i sensi.
Avendo anche dei carciofi in frigo ho preparato una variante di questo crostone.

Crostone lussurioso alla seconda con pane integrale, carciofi & bottarga di tonno Come sopra, fate abbrustolire il pane per un paio di minuti. Pulite bene i carciofi, togliendo tutte le foglie esterne più dure e le punte. Lasciando così solo il cuore più tenero e scrocchiarello ( passatemi il termine romanesco al posto di croccante, ma credo renda esattamente l’ idea.)tagliateli prima a metà e poi a la julienne. Preparatevi una boul con dell’acqua fredda e limone, per non fare annerire i carciofi. Scolateli, asciugateli e disponeteli sul pane tostato.
Grattugiateci sopra la bottarga e la scorza di limone, finendo il piatto con olio, e pepe.
Io non salo quasi mai i piatti a base di bottarga, perché trovo sali già di per se moltissimo.
I piatti per lo shooting, li abbiamo lasciati volutamente pieni di ditate, per farvi capire quanto non abbiamo resistito a pezzicarne un pò mentre facevamo le foto.
Comments