Aspettando il Sole
- Eleonora Barbi
- 6 apr 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Partendo dal fatto che non sono vegana, ma sono stata vegetariana per otto anni e che quindi amo varianti e sperimentazioni senza proteine animali,ho deciso di preparare questa torta per mia zia Jo che invece lo è. Non avendo però molta dimestichezza con determinati ingredienti,ho preso spunto da una ricetta di Nigella Lawson giornalista e conduttrice tv britannica. Ho modificato alcuni passaggi e ingredienti,perché senza nulla togliere a gli inglesi e alla loro bravura ai fornelli,certe cose preferisco farle italian style! Quando assaggerete questa torta penserete di essere stati vegani per tutta la vita,perché non sentirete assolutamente la mancanza del burro o delle uova,sostituite a perfezione con degli ingredienti ad hoc. Per gli amanti del cioccolato e dei piaceri della gola come me,questo è puro godimento assicurato. La copertura di petali di rosa essiccati ad uso alimentare e pistacchi,può essere sostituita anche con delle nocciole o delle arance caramellate.Io ho dovuto imporre a me stessa l’ idea che anche se è a basso contenuto di grassi, non fa dimagrire e io non posso mangiarla sempre.

Torta Vegan al cioccolato con petali di rosa & pistacchi Per la glassa 100g di cioccolato fondente al 70% 60ml di acqua 75g di burro di cocco 50g di zucchero integrale di canna 1/2 cucchiaio di cacao amaro 1 cucchiaio e mezzo di caffè in polvere Per la base 225g di farina “00” 1 cucchiaio e mezzo di bicarbonato 1/2 cucchiaino di sale 1 cucchiaio e mezzo di caffè in polvere 75g di cacaco amaro 375ml di acqua 75g di olio di cocco 300g di zucchero integrale di canna integrale 1 cucchiaio di aceto di mele Per decorare Pistacchi dolci petali di rosa essiccati per uso alimentare oppure nocciole/arance caramellate

Per realizzare la glassa mettete 60ml di acqua in un pentolino dal fondo spesso;unite 75g di burro di cocco,50g di zucchero di canna integrale,mezzo cucchiaio di cacao amaroe un cucchiaino di caffè in polvere.
Quindi spegnete e unite 100g di cioccolato fondente al 70% ridotto a scaglie.Mescolate e lasciate raffreddare.
Per la base vegan, unite i 225g di farina "00" con un cucchiaio e mezzo di bicarbonato,mezzo cucchiaino di sale,un ccucchiaio e mezzo di caffè in polvere.
A parte miscelate 375ml di acqua calda con 75g di olio di cocco(che così si scioglierà e sarà più facile da lavorare.
Unite 300g di zucchero integrale di canna e un cucchiaio e mezzo di aceto di mele.
Unite alle polveri e mescolate in modo da non formare grumi.
Ottenuto un composto omogeneo,trasferite in una tortiera con la cerniera.
Infornate per 35 minuti con forno preriscaldato a 180°.
Lasciate raffreddare nella tortiera,quando sarà fredda,versate sopra la glassa a temperatura ambiente.
Cospargerte con i petali di rosa e i pistacchi.
Vi consiglio di aspettare almeno 30 minuti prima di servirla, ma ne varrà assolutamente la pena fidatevi.
Comments