Gattò di patate in foglie di verza
- Eleonora Barbi
- 5 dic 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Ho approfittato di questa domenica dal tempo orripilante,cosparsa di quella pioggerellina odiosa che pervade tutto, per fare un gattò o gateau di patate in foglie di verza. Ok si è vero è già la terza ricetta che prendo da Sale&Pepe ultimamente ma a mia discolpa posso dire che cercavo una variante del tortino con patate in foglia di cavolo (metto il link della ricetta caso mai aveste voglia di dargli una sbirciata: http://www.akitchendisaster.com/single-post/2016/02/28/Non-avere-un-cavolo-per-la-testa )che avevamo preparato io e Francesca l’inverno scorso. Ci era piaciuto davvero tanto ed è stata una delle nostre prime ricette del blog,quindi ci siamo molto affezionate. Avevo voglia di patate avvolte nella verza,ma volevo qualcosa di più cremoso e avvolgente ed ho optato per questo gattò, merito forse anche dello speck croccante da aggiungere sopra. Quindi bando alle ciance e cominciamo!
Per 4 persone 1,5kg di patate 8 foglie di verza 4 uova 100g di speck a fette 100g di pangrattato 100g di Parmigiano Reggiano grattugiato 150g di formaggio latteria (es. Asiago,Piave,Montasio) 2dl di latte 1 cipolla rossa 120g di burro noce moscata q.b (nella ricetta originale non è presente) sale & pepe
Lavate le patate e lessatele per 40 minuti da quando l’acqua inizia a bollire;nel frattempo tritate finemente la cipolla e fatela stufare con 20g di burro. Scolate le patate lasciatele intiepidire,pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate.Unite le uova,una presa di sale,una macinata di pepe,il parmigiano,60g di burro morbido a fiocchetti,il latte, 60g di speck tritato finemente e la noce moscata.Mescolate tutto. Scottate le foglie di verza in acqua salata in ebollizione per circa 2 minuti,scolatele,eliminate la costola centrale e rivestite il fondo e i bordi di uno stampo del diametro di 20cm,rivestito di carta da forno. Unite il composto di patate il formaggio tagliato a dadini,mescolate e versate il tutto nello stampo.Livellate la superficie e ripiegate le foglie di verza verso l’interno e spolverizzate con il pangrattato. Disponete al centro le fette di speck tagliate a striscioline,cospargete con il burro rimasto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40/45 minuti. Lasciatelo riposare per almeno 15 minuti prima di servire.

Comments