Sfogliatine con broccoli,ricotta salata,curry & uvetta
- Eleonora Barbi
- 6 ott 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Questa sera ho preparato dei broccoli che mi ha portato dall’ orto di casa mia madre. Freschissimi e croccanti, ho deciso di farli saltare in padella con del curry e oggi ho pensato con quelli che avanzavano, di fare delle sfogliatine veloci e buonissime e soprattutto di recupero, quando come sempre hai sette milioni di cose da fare e da pensare. Quindi partirò raccontandovi la preparazione dei broccoli,per poi arrivare alla composizione delle sfogliatine vare e proprie.
500g di broccoli 40g di uvetta 1 cucchiaio di curcuma 1 cucchiaino di zenzero in polvere 1/2 cucchiaino di cumino 3-4 foglie di curry 2 pizzichi di pepe nero 1 spicchio d’aglio sale olio evo Per 6 sfogliatine 1 rotolo di pasta sfoglia 1 tuorlo d’ uovo latte ricotta salata

Iniziate pulendo bene i broccoli freschi scartando le foglie, tagliando le cime fiorite, sbucciando e spezzettando i gambi più grossi quindi lavate per bene i broccoli sotto l’acqua corrente. Mettete le spezie in padella facendole tostare leggermente, in modo che possano sprigionare tutti i loro profumi, aggiungete quindi l’olio e lo spicchio d’aglio in camicia. Quando l’olio sarà ben caldo buttate in padella i broccoli, quindi salate e pepate, mentre in una ciotola fate ammollare l’uvetta in un poco di acqua che andrete ad aggiungere verso metà cottura (tempo totale cottura broccoli 15-25 minuti). Se volete potete aggiungere del peperoncino a piacere.Ecco fatto i nostri broccoli sono pronti e super speziati. Ora cimentiamoci con la preparazione altrettanto veloce delle sfogliatine! Aiutandovi con un coppapasta o con qualsiasi oggetto tondo troviate nella vostra cucina, sulla pasta sfoglia stesa, preparate le forme per le vostre sfoglie.Fate un primo cerchio più grande all interno del quale ne farete uno più piccolo per lasciar spazio al bordo di pasta (comunque sia potete farle di qualsiasi forma volete,libero sfogo alla fantasia!). Disponete l’impasto al centro aiutandovi anche con le dita,in maniera tale dal non uscire dai bordi spolverateci sopra la ricotta salata. Coprite con un pezzettino di stagnola la farcia per non far bruciare il formaggio. Sbattete il tuorlo con un goccio di latte e con il composto ottenuto,spennellate il bordo delle vostre sfogliatine. Infornatele in forno statico a 180° in forno ventilato a 200° per circa 20-25 minuti. Sono ottime sia calde che fredde. Enjoy!

Comments